reezo academy

REEZO ACADEMY LOGO

Reezo Academy: cos’è?

Reezo Academy è un percorso di orientamento professionale e formativo dedicato alla filiera di produzione, trasformazione e commercializzazione della canapa e dei suoi derivati.

Perchè Reezo Academy?

Enecta, impresa attiva nell’estrazione e commercializzazione del cannabidiolo (CBD), principio attivo della canapa, collabora con Baumhaus, cooperativa sociale di tipo A che si occupa della progettazione e produzione di progetti innovativi in ambito formativo e culturale.

persona con pianta in mano con studenti

Baumhaus è stata fondata nel maggio 2019 ed è attiva sul territorio di Bologna. Tra i progetti promossi dalla cooperativa c’è “Freewear Academy”, un percorso all’interno delle Scuole di Quartiere del Comune di Bologna, dove trentatré partecipanti tra i sedici e i diciotto anni hanno creato una linea di streetwear inclusiva, gender neutral e sostenibile ispirata alla Bolognina. baumhaus è uno degli snodi del progetto Comunale “SAS – Servizio di Aggancio Scolastico”per contrastare la dispersione scolastica. Baumhaus segue inoltre il coordinamento nazionale di “COME:ON!”, progetto Erasmus+ che valorizza il protagonismo giovanile nella produzione culturale su scala internazionale, attraverso il supporto all’imprenditoria culturale giovanile.

«Siamo partiti a inizio febbraio con un appuntamento a settimana in modalità distance learning – spiega Luca Padova, coordinatore del progetto per Baumhaus – tenere il corso in presenza sarebbe impossibile, considerando che abbiamo partecipanti dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia e che durante l’anno le norme per il contenimento del contagio da COVID-19 hanno bloccato ogni tipo di spostamento non necessario».

Il percorso terminerà a ottobre, dopo centoquaranta ore di lezione. «L’obiettivo del nostro piano formativo è trasmettere ai partecipanti un’idea approfondita della filiera di produzione, trasformazione e commercializzazione della canapa industriale, utilizzabile per l’estrazione e la produzione di prodotti a base di CBD». Tra i docenti ci sono sia professionisti ed esperti, sia collaboratori di Enecta. «Stiamo investendo molto sulle testimonianze di aziende che tengono lezioni funzionali a creare networking e portare spunti e competenze diverse».

persone con piante in mano
persone con piante in mano

Altro partner del progetto, insieme ad Enecta e Baumhaus è “Kilowatt”, ecosistema di attività ad alto valore sociale, culturale e ambientale.

Kilowatt ha ideato naming e immagine coordinata, in grado di raccontare l’anima distintiva del percorso di studi. Il nome “Reezo” è la versione pop di “rizo”, che vuol dire radice. Il claim del progetto è infatti “il futuro mette radici”. «Partire dalle radici della pianta per arrivare alla foglia – dice Luca Padova – perché la canapa è una pianta a prova di futuro». Kilowatt ha supportato baumhaus nella definizione delle strategia di impatto sociale del progetto e nell'individuazione degli indicatori di monitoraggio. 

Un altro partner inedito è l’associazione “Antigone”, composta da sociologi del diritto e criminologi, che si occupa di fare ricerca e funge da osservatorio sui diritti dei detenuti. «Con Antigone abbiamo costruito quattro workshop all’interno di un modulo denominato “Salute pubblica”, dedicati a un inquadramento generale sull’attuale legislazione italiana riguardo le sostanze e con un focus sulla giurisdizione relativa alla coltivazione della canapa».

Le lezioni termineranno a fine ottobre. Una parte delle ore saranno dedicate, fino alla presentazione finale, al project work.

«I ragazzi sono divisi in due gruppi, uno dedicato alla fitodepurazione, uno alla progettazione di un eco villaggio, nei quali stanno portando avanti idee progettuali derivanti dalle docenze e dagli incontri organizzati». Il progetto serve a permettere ai partecipanti di mettere in campo le loro competenze e concretizzare le loro aspirazioni.

Alla fine del corso sarà rilasciato un portfolio digitale e ci sarà la possibilità per alcuni studenti di attivare degli stage presso Enecta.

La classe della 1ª edizione di Reezo Academy è composta da 27 partecipanti provenienti da tutta Italia con età tra i 18 ed i 30 anni: 23 ragazzi e 4 ragazze con profili formativi e professionali eterogenei accomunati da un forte interesse per la sostenibilità ambientale, per lo più in cerca di occupazione o impegnati in percorsi universitari nell’ambito delle scienze naturali, agrarie e di comunicazione.

Descrizione percorso

Le attività del piano didattico sono state strutturate e articolate su diversi moduli, quali:

Introduzione alla canapa con appunti di storia e geografia vegetale, classificazione botanica ed uno sguardo al presente e futuro del business della canapa.

Docenti: Dylan Parentela, Marco Cappiello e Jacopo Paolini di Enecta

Economia circolare e impatto sociale con approfondimento sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese.

Docenti: Christian Morabito di Enecta e Nicoletta Tranquillo di Kilowatt (coworking con modello innovativo di incubatore di idee ad alto impatto sociale e ambientale, animato da una rete di imprese, liberi professionisti, progettisti e associazioni).

Inquadramento generale sull’attuale legislazione italiana riguardo le sostanze stupefacenti e con un focus sulla giurisdizione relativa alla coltivazione della canapa.

Docenti: Prof. Alvise Sbraccia, Avv. Elia De Caro, Leonardo Brevi, Riccardo Camilloni e Chiara Caramel di Antigone (Associazione composta da sociologi del diritto e criminologi che si occupa di fare ricerca e funge da osservatorio sui diritti dei detenuti).

Coltivazione e lavorazione della canapa e il suo utilizzo in diversi settori.

Docenti: Dylan Parentela di Enecta.

Testimonianze:

  1. Marco Martinelli (scienziato e ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) - Biotecnologie vegetali
  2. Stefano Green (Coltivatore e titolare di Easy Green specializzato in coltivazione idroponica) - Coltivazioni fuori suolo e coltura idroponica
  3. Cannabis Protectio (Azienda di produzione e vendita di infiorescenze di cannabis light) - Selezione genetica e coltivazione indoor
  4. Dott. Pasquale Striano (Neurologo Pediatra presso l'Istituto Gaslini di Genova) supportato dai suoi collaboratori: Dott.ssa Federica Pigliasco, Dott.ssa Martina Marcenaro, Dott. Gianluca D'Onofrio - Applicazioni della Canapa in ambito Medico e Nutraceutico
  5. Gimmi Jeans (Brand ecosostenibile di jeans in canapa) - Applicazioni della Canapa in ambito Tessile
  6. Melania Tozzi (Artista artigiana e fondatrice di CanapaCruda) - Applicazioni della Canapa in ambito Cartario
  7. Chef Giorgio Trovato (Consulting chef e food stylist) - Applicazioni della Canapa in ambito Alimentare
  8. Andrea Rattazzi (Presidente e Responsabile Commerciale di Banca della Calce) - Applicazioni della Canapa nella Bioedilizia

Struttura e funzioni d’impresa, nuovi modelli organizzativi, business model canvas, comunicazione e digital marketing.

Docenti: Luca Padova di Baumhaus

Testimonianze:

  1. Simone Santirocco (Imprenditore e titolare di JoinToYou Delivery) - Ecommerce - vendita online, delivery, spedizioni.
  2. Mario Catania (Giornalista specializzato in cannabis, redattore per Dolce Vita e direttore dei magazine settoriali Canapaindustriale.it e Cannabisterapeutica.info) - Comunicazione e informazione
  3. Andrea Tork (Creatore di Official Fatti Segreti) - Comunicazione e Social Media Marketing
  4. Giacomo Castana (Progettista etnobotanico e reporter) - Costruzione di comunità online e campagne di mobilitazione sul tema cannabis

Durante quei giorni, infatti, ai partecipanti è stato richiesto di mettere in pratica le loro competenze concretizzando operativamente i due lavori progettuali portati avanti durante l’anno. Sia il gruppo dedicato alla fitodepurazione dei terreni che quello rivolto alla costruzione di un ecovillaggio ha dovuto valutare la fattibilità del proprio progetto con la messa a terra di un’idea sulla comunità di Castelvecchio, con conseguente presentazione del processo e dei risultati potenzialmente raggiungibili.

RAGAZZA RACCOGLIE PIANTA PROJECT WORK ABRUZZO
RAGAZZI PROJECT WORK ABRUZZO
RAGAZZI PROJECT WORK ABRUZZO
PROJECT WORK ABRUZZO
PROJECT WORK ABRUZZO

Parola ai giovani: testimonianze degli studenti di Reezo Academy

Su centoquarantasette domande ricevute, la preferenza per la partecipazione a Reezo Academy è stata data a trenta giovani dai diciotto ai trent’anni, che al momento non svolgono un percorso di studi o non hanno un’occupazione stabile.

SALVATORE REEZO ACADEMY
SALVATORE REEZO ACADEMY

Salvatore, ventinove anni, racconta: «Ho scelto di partecipare a Reezo Academy perché sono molto fiducioso per quanto riguarda il futuro e l'impatto che la cannabis avrà su di esso. È una passione che cerco di coltivare ormai da anni, ricercando sempre più informazioni possibili. Quando sono venuto a conoscenza di questo corso mi sono praticamente innamorato; ciò che mi interessa di più è la coltivazione e le applicazione mediche della pianta». Per Salvatore, l’esperienza Reezo Academy è «pioneristica, entusiasmante, ricca».

Salvatore è uno degli studenti che stanno lavorando al progetto dedicato alla fitodepurazione del territorio. «È un’idea che avevo da diversi anni e che tempo fa ho proposto anche ad Enecta. Adesso siamo impegnati a trovare la soluzione più adatta per un comune del Piemonte particolarmente ricco di mercurio».

Reezo Academy è un’occasione di incontro e scambio, oltre che un corso professionale mirato a fornire delle competenze agli studenti. «Personalmente sto già ottenendo molto da questa esperienza, sto conoscendo belle persone che condividono la mia passione per la cannabis e sto avendo la possibilità di capire fino a che punto posso seguire le mie passioni ed i miei sogni. Reezo è stato anche un modo per sentirmi meno solo in questa battaglia per la realizzazione di un mondo più bello e più sano». Al termine del corso, Salvatore vorrebbe ottenere un impiego nel mondo della cannabis. «Negli anni ho testato che l'arte messa da parte torna sempre utile e dunque sono certo che tutte le competenze acquisite con questo corso prima o poi mi torneranno utili».

ALESSIA IRENE REEZO ACADEMY
ALESSIA IRENE REEZO ACADEMY

Anche Alessia Irene, ventuno anni, ha apprezzato particolarmente l’esperienza Reezo Academy. «Ho scelto di partecipare a Reezo Academy perché già ad un primo sguardo mi aveva incuriosita – racconta - l’ho trovato un progetto molto interessante e soprattutto innovativo. Mi ha colpito la sua proposta insolita e anche se nel frattempo sto portando avanti un altro percorso di studi, cerco di trovare sempre il modo di non perdermi una lezione!» Alessia descriverebbe questa esperienza come «innovativa, stimolante, concreta e creativa».

Tra gli argomenti trattati all’interno del corso, spicca la sostenibilità. «Abbiamo svolto una lezione sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle imprese. All’interno del corso abbiamo parlato anche della storia della canapa e del modello di business presente e futuro. Un aspetto che spinge a non perdersi mai una lezione sono le testimonianze di professionisti che operano quotidianamente con la canapa passando dai settori di applicazione del CBD, al settore agricolo, all’ambito tessile, a quello del food and beverage».

Alessia Irene sta lavorando al project work per la costruzione di un eco villaggio. «Per svolgere al meglio il project work ci sono stati forniti strumenti come il business model canvas, che aiuta a conciliare le idee di tutti e a fare delle valutazioni oggettive. Il progetto a cui sto lavorando prevede l’ideazione di un eco villaggio, incentrato sulla produzione e il riutilizzo delle sostanze di scarto. L’eco village offre la possibilità di frequentare dei laboratori per adulti e bambini, incentrati sul riciclo e su come utilizzare al meglio i prodotti della natura, creando così un impatto positivo sia di tipo ecologico che sociale».

Per Alessia la partecipazione al corso è un modo per approfondire la conoscenza della materia e poter conoscere professionisti che operano nel mondo della canapa, ascoltandone le testimonianze. «Piacerebbe anche a me un giorno arrivare a lavorare con la canapa, per aiutare le persone a stare meglio con se stesse, sentirsi più connesse con la natura, ed apprezzare il valore delle piccole cose».

Rassegna Pubblica

La breve rassegna online sulla canapa: “Il futuro mette radici: Itinerari sullo sviluppo sostenibile della cannabis tra ambiente e innovazione”, svolta a giugno 2021 – ha proposto tre incontri pubblici per raccontare l’impatto positivo che la canapa può contribuire a generare nella società provando a superare tabù e stereotipi che impediscono un confronto critico, scientifico e collettivo sul potenziale di questa pianta, aiutati dalla moderazione di Mario Catania e Marco Martinelli.

#1

L’incontro #1 tenuto martedì 8 giugno 2021 sugli “Immaginari della cannabis e campagne di comunicazione” ha portato alla luce come la comunicazione ed il racconto delle opportunità e dei benefici della cannabis dipenda soprattutto dalla creazione di immaginari in grado di coinvolgere pubblici sempre più ampi ed eterogenei. Durante l’incontro abbiamo conosciuto i punti di forza e i limiti delle attuali campagne di comunicazione legate alla canapa ed il lavoro delle principali campagne di mobilitazione in Italia con Meglio Legale e Cannabis for Future.

Il tutto, grazie al dialogo tra Marco Cappiello (CMO e Cofondatore Enecta), Matteo Gracis (Giornalista, Direttore e Fondatore di Dolce Vita Magazine e L’Indipendente), Andrea Scagnet (Referente nazionale di Cannabis For Future) e Antonella Soldo (Coordinatrice di Meglio Legale) con moderazione di Mario Catania. (Giornalista specializzato in cannabis, ne scrive e realizza video per Fanpage.it nella sua rubrica “Dottor cannabis”, è redattore per Dolce Vita e direttore dei magazine settoriali Canapaindustriale.it e Cannabisterapeutica.info.)

#2

L’incontro #2 del 15 giugno 2021 su “Cannabis come opportunità di rigenerazione territoriale” ha visto in dialogo alcune tra le esperienze italiane attive nella valorizzazione del potenziale fitodepurativo della canapa, ovvero la capacità di liberare terreni e aria dalle sostanze inquinanti.

Le caratteristiche botaniche e la versatilità della canapa, in grado di generare diversi benefici per l’ecosistema tra cui la riattivazione dei terreni o la riconversione da produzioni meno sostenibili, sono state trattate da Christian Morabito (Responsabile CSR e rapporti istituzionali Enecta), Vito Gallo (Professore di Chimica del Politecnico di Bari e responsabile scientifico del Progetto “BIOSP.HE.RE.), Francesco Pedicini (Presidente Coop. Campanapa), Marcello Colao (Ingegnere ambientale, progettista ABAP) con moderazione di Mario Catania.

#3

Il #3 e ultimo incontro del 22 giugno 2021 su “Le opportunità terapeutiche della cannabis” è stato incentrato sulla divulgazione scientifica per conoscere le ricerche avanzate e le esperienze operative - tra questioni aperte, pregiudizi e limiti - sulle opportunità terapeutiche della cannabis, grazie alla ricerca medica e scientifica con i cannabinoidi raccontata da Dott.ssa Antonella Riva (IRCCS Istituto Giannina Gaslini), Dott. Giuseppe Battafarano (Biotecnologo medico, informatore medico di Cannabiscienza), Dott.ssa Elena Battaglia (Veterinaria esperta in trattamenti con la cannabis), Santa Sarta (Presidente del comitato pazienti cannabis medica) e Jacopo Paolini (CSO Enecta). Moderazione di Marco Martinelli (biotecnologo e ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna)

Reezo è un percorso innovativo di orientamento professionale e formativo dedicato alla filiera di produzione, trasformazione e commercializzazione della canapa e dei suoi derivati.

La canapa rappresenta un settore in crescente espansione, da un punto di vista produttivo e professionale, in quanto pianta globalmente sostenibile: resistente e in grado di depurare i terreni, le sue diverse parti possono sostituire le componenti di origine fossile e sintetica, creando fibre e materiali durevoli ed ecologiche, oltre a contenere principi attivi in grado di contribuire al benessere psico-fisico di persone e animali.

Il percorso vuole quindi indagare come la canapa, pianta resistente e adattabile, possa generare un impatto positivo negli ecosistemi urbani e rurali e in settori altamente differenziati quali, per esempio, cosmetica, alimentazione e produzione di biomateriali.

Costi ed iscrizioni

Il percorso è completamente gratuito e si rivolge a massimo 30 ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni.

Cerchiamo partecipanti con esperienze formative e professionali differenti ma con interessi trasversali alla sostenibilità ambientale, all’agricoltura e alla comunicazione: Reezo vuole coinvolgere ragazzз che in questo momento non stanno studiando o lavorando, studentз universitari e giovani aspiranti imprenditorз che vogliono entrare in contatto con professionisti del settore.

REEZO ACADEMY INSEGNANTE E STUDENTE
REEZO ACADEMY INSEGNANTE E STUDENTE

Struttura del corso

Reezo si svolgerà in modalità mista tra maggio e ottobre 2022, alternando incontri online e camp intensivi in presenza secondo il seguente calendario:

  • Kickoff del corso (online): 13 maggio (ore 15.00)
  • Camp #1 (in presenza @ Castelvecchio Subequo - AQ): 26 - 29 maggio
  • Incontri online: 9 - 16 - 23 giugno (ore 15.00)
  • Camp #2 (in presenza @ Bologna): 30 giugno - 1 luglio
  • Incontri online: 1 - 8 - 15 - 22 settembre (ore 15.00)
  • Camp #3 (in presenza @ Castelvecchio Subequo - AQ): 29 settembre - 1 ottobre

 

(Le spese di vitto e alloggio dei 2 camp a Castelvecchio Subequo sono a carico degli organizzatori).

Reezo Academy prevede inoltre la possibilità per tuttз lз partecipanti di accedere a un modulo individualizzato di massimo 3 ore di orientamento e mentorship.

REEZO ACADEMY STUDENTI

Project Work

Reezo vuole favorire collaborazione e creatività, attraverso una sperimentazione attiva per tutta la durata del percorso che permetta allз partecipanti di entrare maggiormente in contatto con le sfide di innovazione del settore della canapa. Le aree tematiche su cui verteranno i project work dellз partecipanti (che lavoreranno in piccoli gruppi, sulla base di interessi e passioni comuni) saranno:

  • Coltivazione zero-waste: come utilizzare gli scarti di produzione della canapa?
  • Ricerca sull’impatto ambientale di una coltivazione da fiore
  • Progettazione e gestione di una campagna di comunicazione
  • Creazione di un piano di marketing per il lancio di un nuovo prodotto
  • Realizzazione di un diario di campo per la raccolta e l’analisi dei dati   del terreno pre, durante e post raccolto

 

Durante i camp a Castelvecchio Subequo (AQ) sarà possibile sperimentarsi anche con le pratiche di semina, potatura e raccolta.

Candidature

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura entro sabato 19 marzo 2022. I colloqui di selezione si svolgeranno nel mese di aprile: la comunicazione di ammissione al percorso sarà fornita entro il 30 aprile 2022.

Reezo Academy è promosso da Baumhaus ed Enecta

Seguici sui nostri canali social per restare aggiornato